La sorella di Sua Maestà il Re, la principessa Désirée, baronessa Silfverschiöld, è venuta a mancare serenamente nella sua casa di Koberg, nel Västergötland, mercoledì 21 gennaio 2026 all'età di 87 anni.
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo ha rilasciato una dichiarazione:
"Con grande tristezza, oggi ho ricevuto la notizia che mia sorella, la principessa Désirée, è venuta a mancare. Molti ricordi di famiglia caldi sono stati creati nella casa della famiglia Silfverschiöld in Västergötland – un luogo in Svezia che divenne molto importante per mia sorella. Insieme alla mia famiglia, porgo le mie condoglianze ai figli della principessa Désirée e alle loro famiglie."
BREVE BIOGRAFIA SULLA PRINCIPESSA
Suo padre era il principe Gustavo Adolfo e la madre era Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha. È sorella maggiore dell'attuale re di Svezia, Carlo XVI Gustavo. Prende il nome da Désirée Clary.
Inizialmente ricevette un'educazione privata, poi frequentò una scuola in Francia e studiò lingue in Svizzera. Infine si formò come insegnante di scuola materna e lavorò come tale a Kungsholmen. Nel novembre 1960 andò con la sorella Brigitta negli Stati Uniti d'America, per celebrare il cinquantesimo anniversario della Fondazione Americano-Scandinava in rappresentanza del nonno Gustavo VI Adolfo.È la madrina di sua nipote Vittoria.
Il 18 dicembre 1963 si fidanzò ufficialmente con il barone Nils-August Otto Carl Niclas Silfverschiöld (1934-2017), figlio di Carl-Otto (1899-1955) e di Elsa Madeleine Bennich (1906-1994). Si sposarono il 5 giugno 1964 nella cattedrale di Stoccolma, ma trattandosi di un'unione diseguale Désirée perse il trattamento di Altezza Reale e il titolo di principessa di Svezia, ricevendo in compenso il titolo di cortesia di "principessa Désirée, baronessa Silfverschiöld".

Comentários
Postar um comentário